martedì 19 ottobre 2010

Quarzo C I T R I N O


QUARZO CITRINO

Classe minerale: Ossidi, gruppo dei quarzi
Formula chimica: SiO2 + (Al, Fe, Ca, Mg, Li, Na)
Sistema cristallino: trigonale
Processo litogenetico: primario
Colore: dal giallo tenue al giallo oro, dal giallo rossiccio all'arancione

Per digerire, anche i traumi
È una varietà del Cristallo di Rocca.

È la pietra legata al 3° chakra (del plesso solare), è salutare per gli organi della digestione, in particolare, stimola la funzionalità dello stomaco ed il processo digestivo.
Questa gemma aiuta a digerire non solo a livello fisico, ma anche emotivo, promuovendo l’elaborazione e l’assimilazione dei traumi subìti.
Il Citrino colloca nel giusto ordine gli avvenimenti della vita e le impressioni avute.
Sviluppa capacità di discernimento e di scelta, ed è utile quindi quando si devono prendere delle decisioni.
Questa gemma apporta luce dorata nel 3°chakra, aiuta i sentimenti di autostima, sviluppa il senso di individualità, sicurezza e coraggio di vivere.
Rende dinamici, facendo emergere il desiderio di realizzarsi, e rafforza la volontà. È utile per le persone che sono molto sensibili alle influenze esterne.

Questo tipo di quarzo aiuta a trovare la strada giusta per la propria evoluzione, e sbloccando il plesso solare veicola una maggior quantità di energia nel nostro organismo.
Ciò dona gioia di vivere, rende solari e allegri, permette di combattere gli stati depressivi e l’autodistruttività.
Il colore della mente razionale
Il Citrino facilita il rapporto con gli altri, stimolando la capacità di comunicare. S
arà utile indossarlo se ci sono problemi interpersonali nel lavoro o in famiglia.
Inoltre fa aumentare la luminosità del nostro campo eterico, sviluppando una luce dorata che fa da schermo alle influenze negative: è la pietra da indossare quando ci si sente vulnerabili ed indifesi. È ottimo porne una sull’ombelico, durante i viaggi, quando si ha bisogno di sostegno e protezione.
Questa pietra connessa con l’energia solare, stimola la chiarezza di idee, la lucidità mentale e le capacità organizzative. Il suo colore giallo presiede alla mente razionale, fornendo un approccio metodico verso lo studio ed il lavoro. È dunque indicato indossarlo durante queste attività e porlo nei luoghi in cui esse si svolgono. Connette la mente razionale, l’intuizione e la logica.
Il Citrino, inoltre, rafforza la capacità di autoguarigione, depura il corpo e la mente.
Dal punto di vista fisico è benefico per il sistema nervoso e le infezioni alla vescica. Stimola la funzionalità del fegato e della vescicola biliare.
Si trova sotto forma di punte, burattati e druse. Le punte possono venire indossate con l’apice rivolto verso il basso, per incanalare le energie di luce dal 7° verso il 3° e il 2° chakra.
Va portato a contatto con la pelle o usato durante la meditazione.
Si purifica con tutti i metodi, anche con quello del sale, e si ricarica alla luce solare.

Nessun commento:

Posta un commento